A FIUGGI I GIOVANI PARLANO DI DIRITTI UMANI

I GIOVANI E I DIRITTI UMANI SUL PALCOSCENICO DI FIUGGI
30 Maggio 2012
Special News
10 Giugno 2013
Mostra tutti

A FIUGGI I GIOVANI PARLANO DI DIRITTI UMANI

Comunicato Stampa  n. 10/12

Roma 7 Giugno 2012 

A FIUGGI I GIOVANI PARLANO DI DIRITTI UMANI

Giovedì 7 Giugno 2012 – TEATRO DELLE FONTI

 

Oltre 700 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie delle Province di Frosinone, Latina e Roma insieme ad artisti, testimonial sportivi, personale scolastico, autorità locali ed istituzionali, si sono dati appuntamento il 7 Giugno al Teatro delle Fonti di Fiuggi per un grande incontro musicale al fine di condividere e diffondere la cultura dei  Diritti Umani.

L’evento è stato realizzato dall’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani onlus di Roma in collaborazione con il Comune di Fiuggi a conclusione del progetto formativo-informativo ‘La scuola sulle alte vette con i Diritti Umani’ che, per il terzo anno consecutivo, l’Associazione porta avanti nelle scuole con l’alpinista Daniele Nardi, Ambasciatore per i Diritti Umani nel mondo. Gli ospiti, accolti da un’ampia cascata di palloncini, hanno attraversato il foyer del Teatro tra pannelli informativi e disegni su “L’essenza dei Diritti Umani” realizzati dagli studenti  della “Leonardo da Vinci” di Fiuggi. A presentare l’evento, il conduttore di Dimensione Suono 2 Dylan: egli stesso, testimonial dell’Associazione, ha scandito con abilità gli ‘interventi’ musicali degli artisti insieme alle performance dei ragazzi ed i video della campagna mondiale “Gioventù per i Diritti Umani” sui 30 articoli della Dichiarazione Universale e della Storia dei Diritti Umani.

Sul palco del Teatro delle Fonti si sono alternati cantanti di provato impegno sociale insieme agli alunni delle scuole aderenti al progetto: Selene Lungarella, accompagnata dalla coreografia dei ragazzi della Leonardo Da Vinci di Fiuggi; Luciano D’abbruzzo, affiancato dagli alunni di Vico nel Lazio; Giuliano Gabriele & Jacaranda, con i giovani del Gruppo Folkloristico di Alatri che si sono esibiti in una coinvolgente tarantella per sottolineare il diritto alla libertà di pensiero; le ragazze del DCM Group hanno descritto con la danza hip hop il diritto di espressione; Miele ha interpretato una canzone sui Diritti Umani con una folta rappresentanza delle scuole partecipanti.

Toccante il video di Daniele Nardi che unendo alle sue spedizioni alpinistiche l’impegno umanitario, fa volare sulle alte cime dell’Everest e del Bhagirathi la Bandiera dei Diritti Umani. La Bandiera, parte integrante del progetto, contiene oltre 8.000 firme di ragazzi e adulti di ogni fede politica e religiosa. Ad averla già firmata, il Giudice della Consulta Giorgio Lattanzi, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’attore Gigi Proietti. In quest’evento hanno aggiunto la loro firma, il Prefetto di Frosinone e le altre istituzioni presenti.

La Presidente del Fiuggi Family Festival, Antonella Bevere, ha presentato il concorso fotografico ‘Uno di noi’ sul tema del Diritto alla Vita indirizzato a tutti i giovani, la cui premiazione avverrà sempre a Fiuggi nel corso del Fiuggi Family Festival 2012, dal 25  al 28 Luglio prossimi.

L’incontro si è concluso con l’intervento della Presidente dell’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani onlus, Maria Elena Martini, che ha ricordato lo scopo dell’Associazione e della campagna mondiale “Gioventù per i Diritti Umani”: far conoscere i 30 articoli della Dichiarazione Universale. Sancita il 10 Dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, coinvolge i giovani di tutto il mondo in modo che siano dei validi sostenitori della tolleranza e della pace. La Presidente ha ringraziato anche il Rotary Club di Fiuggi, i dirigenti scolastici, il corpo insegnante, le autorità, le istituzioni e la Fondazione “Youth for Human Rights International” che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Sul palco del Teatro sono saliti: il Prefetto di Frosinone Eugenio Soldà; il Presidente Onorario del Rotary Club di Fiuggi Brunello Magini; i dirigenti scolastici Prof. Ennio Cialone e Prof. Giuseppe Castrillo che hanno sottolineato i diritti di libertà, di democrazia, di legalità da applicare fin dalle Scuole Primarie; la Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare presso l’Università di Basilicata che ha posto l’accento sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; l’Assessore di Fiuggi Alessandro Terrinoni che ha sottolineato la capacità mostrata di ‘fare sistema’ tra l’Associazione, il Fiuggi Family Festival e il Rotary Club di Fiuggi.

Inoltre, le figure istituzionali dei Comuni, delle Province, della Regione Lazio e dei Ministeri patrocinatori. Maria Elena Martini ha ricordato altresì che, grazie alla sensibilità e all’impegno di tutti i partecipanti si può rispondere all’appello dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che il 10 dicembre 2004 ha lanciato il “Programma mondiale sull’educazione ai Diritti Umani”: in esso si chiede agli Stati di educare tutti ai Diritti Umani.

I ragazzi hanno consegnato alle autorità la pergamena della Bandiera dei Diritti Umani con la richiesta che questi ultimi vengano insegnati nelle scuole.

La manifestazione si è conclusa, all’interno del Teatro con il lancio di centinaia di aeroplani di carta colorati,simbolo del video UNITED, e con la firma sulla nuova Bandiera dei Diritti Umani; all’esterno, con il lancio di centinaia di palloncini nel cielo di Fiuggi con il messaggio “I Diritti Umani sono le fondamenta sulle quali si costruisce la vita, aiutaci a difenderli e diffonderli”.

 

Alberta Del Bianco

Ufficio stampa